Top

27 Luglio 2021

I vantaggi di installare uno smart locker nei condomini

Consegna e ritiro pacchi in condominio: è l’ora di installare uno smart locker

La corsa allo shopping online non ha intenzione di fermarsi. In Italia, l’e-commerce nel primo trimestre del 2021 ha avuto una crescita del 78% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo fenomeno ha portato alla nascita di nuovi bisogni ed esigenze, come ad esempio la possibilità di ricevere i pacchi e/o la spesa online anche quando si è fuori casa in totale sicurezza.

Decidere dove far recapitare gli acquisti online presso la propria abitazione è sempre più complicato. Quando arriva il corriere difficilmente si è in casa e non sempre è fattibile inserire come indirizzo di destinazione il luogo di lavoro. Il portinaio è una presenza ormai rara e chiedere una cortesia a un vicino non è scontato per diverse cause, come non voler recare troppo disturbo o la poca confidenza.

La risposta a questa esigenza è lo smart locker, ovvero l’armadietto intelligente utile ai corrieri per la consegna dei pacchi, e a noi per il ritiro degli stessi.

Perché avere uno smart locker per condomini

Installare uno smart locker nel proprio condominio potrebbe rivelarsi utile, perché gli abitanti possono ritirare tutto ciò che hanno ordinato quando rientrano a casa dal lavoro, da una commissione, o dalle vacanze, senza essere presenti fisicamente al momento della consegna o dover disturbare vicini, portiere, amici o parenti.

Il servizio locker è ormai diventata una discriminante nella scelta di un appartamento da parte degli acquirenti. Sono sempre più gli amministratori di condominio che decidono di installare uno smart locker nell’ingresso del palazzo. Gli acquisti degli inquilini sono in questo modo protetti e garantiti in un punto ritiro pacchi del condominio.

È per questo che Al-Sicuro ha ideato una linea di armadietti intelligenti interamente dedicata ai condomini: smart locker innovativi, facili e sicuri per la custodia e il ritiro pacchi in condominio.

Con lo Smart Locker Al-Sicuro è possibile creare un’anagrafica dei condomini che possono utilizzare il servizio. Al momento dell’ordine il condomino inserisce l’indirizzo di casa e la specifica che sarà presente uno smart locker in loco. Quando arriva, il corriere deposita il pacco direttamente nell’armadietto e tramite il display seleziona il destinatario. Solo chi dispone del codice può aprire l’armadietto, garantendo la massima sicurezza e privacy.

I vantaggi di avere uno smart locker in condominio

Grazie a Al-Sicuro Linea Condominio, gli inquilini hanno a disposizione un servizio nuovo, unico, moderno e in linea con i cambiamenti del mercato e la diffusione di acquisti online.

Il Locker Al-Sicuro è operativo 24h su 24 per 7 giorni alla settimana. Utilizzare uno smart locker come punto di ritiro pacchi nei condomini vuol dire offrire la possibilità di ricevere i propri acquisti sempre, ritirarli quando si rientra a casa e in totale sicurezza e protezione della privacy. Infatti, il ritiro dei prodotti è sempre disponibile: una volta depositato il pacco dal corriere, il destinatario riceve un SMS O e-mail con il codice per il ritiro.

I vantaggi più importanti nell’installazione di uno smart locker in un condominio dunque sono:

● Operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
● Niente più consegne fallite: i corrieri lasciano il pacco nello smart locker
● Possibilità di ritirare il pacco in qualsiasi momento
● Totale sicurezza e protezione del pacco, rispetto della privacy

Lo schermo interattivo rende la gestione semplice e intuitiva.
È possibile personalizzare il numero di box dello smart locker in base alle dimensioni del condominio, da quelli con pochi inquilini a quelli da centinaia di appartamenti. Inoltre è possibile richiedere una personalizzazione estetica del locker per meglio integrarsi ai contesti di ciascuna costruzione.

L’installazione della Linea Condominio è adatta anche per i residence vacanze e per gli alloggi per studenti.

Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni sullo smart locker da proporre all’amministratore di condominio e agli altri condomini.