Top

11 Giugno 2021

Perché avere uno Smart Locker in ufficio migliora il welfare aziendale

I vantaggi di uno Smart Locker per il ritiro pacchi in azienda

Welfare aziendale indica l’insieme di tutte quelle pratiche che i datori di lavoro attuano per il benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie, i quali hanno così a disposizione risorse e servizi utili per conciliare vita privata e lavorativa.

Il Rapporto 2020 – Welfare Index PMI di Generali afferma che il welfare aziendale contribuisce all’incremento del 6% del tasso di produttività in due anni.
L’emergenza sanitaria ha portato ad un’accelerazione della trasformazione digitale e all’affermazione dell’e-commerce. Le abitudini di acquisto delle persone sono cambiate ed oggi la maggior parte dei consumatori preferisce lo shopping online al recarsi in un negozio fisico. Ecco perché, tra gli interventi e servizi per il welfare aziendale, c’è la gestione dei pacchi generati dagli acquisti online e la possibilità del ritiro pacchi in ufficio. E gli smart locker, o armadietti intelligenti, sono una delle soluzioni “time saving” per il ritiro dei propri pacchi più apprezzate sia dai dipendenti sia dai datori di lavoro.

Installare uno Smart Locker per il ritiro pacchi in azienda

Oggi fare la spesa e/o shopping sono attività rese difficili dalle norme di distanziamento sociale, nonché occasioni di maggior contatto e assembramenti. Uno smart locker è l’ultima soluzione sul mercato per ricevere pacchi in azienda comodamente.

Lo smart locker per aziende è la risorsa per conciliare lavoro e vita privata. In questo modo, i dipendenti ricevono e ritirano in totale autonomia e sicurezza i propri pacchi. Non ci sarà più bisogno di rinunciare al proprio tempo libero per trascorrerlo tra le corsie del supermercato o in coda attendendo il turno per entrare in negozio. Installando un parcel locker, l’azienda, l’ufficio o il coworking può fornire ai propri dipendenti un servizio comodo e apprezzato, senza ricorrere all’impiego di personale dedicato e minimizzando così i costi.

Comprare online è semplice e la maggior parte delle persone fa acquisti in un click direttamente da smartphone. Offrire servizi come l’installazione di uno smart locker in ufficio incide sulla produttività di una persona sul lavoro, in quanto non richiede permessi per recarsi in posta o in altri luoghi per ritirare i propri pacchi, migliorando così il work life balance.

Smart Locker per le aziende: i vantaggi

L’installazione di uno Smart Locker non è utile solo per i dipendenti, ma diventa uno strumento vantaggioso anche per le aziende, soprattutto in termini di gestione delle risorse aziendali:

  • Minori costi di gestione: non vi è più bisogno di avere personale adibito al ricevimento dei pacchi alla reception o presso i depositi.
  • Risparmio dei costi: gli smart locker evitano di generare costi in termini di perdite di tempo alle aziende e agli uffici;
  • Continuità del servizio: gli smart locker mantengono sempre attivo il recapito di pacchi e documenti presso la struttura aziendale;
  • Rispetto della Privacy: gli smart locker sollevano il personale delle reception da ogni responsabilità, evitando disguidi come l’apertura involontaria dei pacchi o il loro smarrimento.

In definitiva, grazie ad uno smart locker i dipendenti non vengono privati di un servizio oramai diventato essenziale come quello del recapito pacchi e della spesa, ma nello stesso tempo le aziende risparmiano in costi di gestione e sulle perdite di tempo. Senza dimenticare il fatto che gli smart locker possono essere sfruttati anche internamente, per la condivisione di beni comuni o dei dispositivi aziendali. Aumento del benessere aziendale, continuità del servizio, maggiore sicurezza delle risorse aziendali e risparmio dei costi : ecco i benefici di avere uno smart locker per le aziende.

Locker Al Sicuro: una soluzione smart per migliorare il welfare aziendale

Installare uno smart locker Al-Sicuro è la soluzione innovativa, facile e sicura per la custodia dei pacchi che arrivano in azienda.

Lo smart locker per aziende è un servizio smart, tecnologico e comodo per tutti, sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Una soluzione unica per tutte le sedi aziendali: i locker Al-Sicuro possono essere situati in diversi luoghi e strutture e sono totalmente modulabili per rispondere a tutte le esigenze.
L’apertura dei cassetti avviene solo tramite codice o smartphone, in totale rispetto della privacy. Operativo 24/24, Locker Al-sicuro è facile e intuitivo da utilizzare grazie alle indicazioni sullo schermo interattivo.

Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni sullo smart locker che migliora il welfare aziendale.